News

23/08/2019

SHIATSU

Lo Shiatsu si basa sulla visione orientale del corpo come sistema energetico che comprende gli aspetti del nostro sviluppo fisico, emotivo, spirituale. Se tutti questi elementi sono in equilibrio, ci sentiamo bene, se uno qualsiasi è sqiulibrato ne risulterà un disagio.

Il trattamento Shiatsu aiuta semplicemente il corpo a trovare il proprio equilibrio di energia, partendo dalla stimolazione dolce dei suoi percorsi energetici, i meridiani, gli stessi utilizzati dall'agopuntura.

Lo Shiatsu è essenzialmente una forza di tocco sviluppatasi in giappone migliaia di anni fa: si tratta di tecniche che implicano l'uso di una pressione perpendicolare. Tale pressione può variare, a seconda dei bisogni del ricevente, da un semplice sfioramento del corpo ad una pressione profonda, in ogni caso sempre piacevole e rilassante, mai dolorosa. 

La pressione non è però l'unica tecnica adottata, per bilanciare l'energia nei meridiani vengono praticati anche lo strofinamento, l'impastamento e gli allungamenti.
Lo Shiatsu non tratta solo i sintomi fisici: il corpo viene visto come un insieme, un'entità fisica emotiva e spirituale

E' possibile che il ricevente non sia conscio che il suo corpo stia trattenendo le emozioni, ecco che dando movimento al corpo attraverso lo Shiatsu, l'energia può essere liberata. Ciò fa sì che il ricevente si senta più rilassato, più a suo agio con sè stesso. 

Scopri anche "Lo Shiaitsu in gravidanza"
E "Lo Shiatsu nel neonato